Tutorial Effetti di Luci e Ombre
Si parte con un nuovo tutorial con lo scopo di vedere nel dettaglio quali siano i fenomeni legati alle luci e alle ombre. Le luci e le ombre servono a definire gli oggetti presenti sulla scena, siano questi disegnati o modellati in 3D. Quindi i concetti di questo tutorial sono utili sotto ogni punto di vista.
Quando si ragiona in termini di effetti della luce bisogna tenere in conto alcuni fattori:
1. La direzione della fonte di luce, di conseguenza la sua intensità.
2. La superficie dell'oggetto che riflette o assorbe la luce, quindi i materiali.
3. Le ombre che ci danno un chiaro segnale della direzione della luce.
Quando si ragiona in termini di effetti della luce bisogna tenere in conto alcuni fattori:
1. La direzione della fonte di luce, di conseguenza la sua intensità.
2. La superficie dell'oggetto che riflette o assorbe la luce, quindi i materiali.
3. Le ombre che ci danno un chiaro segnale della direzione della luce.
4. I rimbalzi della luce sotto forma di raggi che sono riflessi dalle superfici e finiscono sulle altre adiacenti.
Per chi fosse interessato e vuole approfondire il tema nella versione 3D presento un altro tutorial legato al software 3DStudio Max: Giochi di Luci e Ombre.
Stavolta come potete notare oltre alla consueta immagine in alta risoluzione c'è anche la versione in inglese del testo, che come sempre ridotto all'essenziale.
ENGLISH VERSION:
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PaN
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