Ricostruzione personaggi per Ars Excavandi

Durante il percorso della mostra è stato allestito un gioco interattivo (ideato dal team di IPOGEA e realizzato da ETT Spa) dove su vari totem touchscreen sono mostrate delle domande a risposta multipla. Per mezzo di un braccialetto RIFD, assegnato a ogni partecipante, i quesiti vendono immagazzinati. Alla fine del gioco si riceve un certificato di Nomade Digitale indicante il suo grado di Empatia Universale con la figura che più lo identifica tra: Neanderthal Percettivo; Sapiens Innovatore; Sciamano Scopritore; Paleo Astronauta.

 
NEANDERTHAL PERCETTIVO
Hai una personalità “arcaica” con aspetti estremamente evoluti e con una cultura ricca ed eterogenea. Hai una idea complessa del mondo e ti adatti bene all'ambiente che ti circonda. Il tuo senso di percezione è molto sviluppato, lo si evince dalle tue scelte in situazioni difficili. Hai un importante sviluppo dell’osservazione e della percezione del movimento. Hai uno stretto legame con la natura.

 
SAPIENS INNOVATORE
Hai una forte propensione a viaggiare, ti piace attraversare tutti continenti. Hai una grande capacità nella comunicazione e attraverso l’arte e le categorie simboliche ti piace trasmettere saperi materiali e immateriali. Ti adatti all'ambiente che ti circonda utilizzando le risorse in modo più idoneo, affinando comportamenti tecnologici sempre più efficienti. Riesci a trovare sempre nuove soluzioni ai problemi che si pongono. Ti piace esplorare nuovi luoghi e trasformarli secondo le necessità vitali.

 
SCIAMANO SCOPRITORE
Hai una personalità primordiale che fonda le sue radici dal Paleolitico perpetuandosi attraverso le società nomadiche e sedentarie più complesse. Oltre a capacità artistiche e trasformistiche sai essere una guida per la società. Grazie alla tua lunga esperienza e saggezza innata sei in grado di avere una cosmovisione. Ti piace impressionare i tuoi ascoltatori ponendoti come leader e dando indicazioni e visioni. Sei in sintonia con il mondo animale, vegetale e spirituale. Sei “colui che sa”, il saggio, autoironico, spiritoso e anche un poco “imbroglione” che affascina con la danza, la musica e il canto.

 
PALEO ASTRONAUTA
Sei un pioniere alla scoperta di nuove terre e risorse in grado di soddisfare le esigenze materiali e immateriali. È insito nel tuo DNA l'esplorazione, fino a quella spaziale. Ti spingi sempre in avanti per traguardare oltre l'orizzonte, anche verso le sfide che portano oggi all'esplorazione e la colonizzazione di nuovi mondi. Sei consapevole che questi successi saranno ottenuti proprio grazie ai saperi più antichi. Sai che il futuro non dimentica il passato preistorico. Si tornerà a vivere nel sottosuolo, cercando l'ambiente più idoneo per ripararsi risparmiando le risorse necessarie.
arch. Panaiotis Kruklidis

Commenti

Post più popolari