...ci deve essere un inizio

Il taccuino di Pan
  
  Finalmente, dopo tanto navigare su internet, è giunto il momento di approdare sul web con il mio personale blog. Credo sia stata una decisione importante, maturata a seguito della laurea in Architettura. 
  Ho chiamato questo blog "Il taccuino di Pan" perché il taccuino, a mio avviso, è uno strumento di ricco di contenuti espressivi, idee, pensieri e disegni. Il disegno a mano, o lo schizzo nella sua forma più istintiva, accompagna il testo per una migliore comprensione. Perché nonostante il disegno tradizionale sia stato in parte soppiantato dal computer, l’analisi e lo studio attraverso la mano libera rappresenta uno strumento critico e selettivo, che non può essere sostituito da una fredda immagine realistica realizzata con tecniche più attuali. Ecco che il taccuino diventa oggetto di venerazione per tale tecnica. Anche se può sembrare più ricercato e raffinato, in realtà resta uno strumento semplice, espressivo, caldo e pieno di tensione. Inoltre, la trascrizione della realtà, adottata in modo manuale, rende più vivida la memoria, quindi la conoscenza di ciò che si osserva e si analizza. Le forme, rappresentate attraverso il disegno, ci aiutano a percepire la spazialità e comprenderla meglio, attivamente, proprio perché la mano è governata dal cervello. La rappresentazione su carta è un po' come fissare nella mente quell'immagine due volte, dopo averla letta e osservata.
  Va detto che il presente blog vuole essere, attraverso l'immagine del taccuino, una vetrina per le differenti tecniche di rappresentazione (disegno a mano libera, schizzo, acquerello, disegno su tavoletta grafica, ma anche 3D e 2D), per appunti, racconti e soprattutto impressioni tratte da viaggi, da visite a mostre e musei. 
  Spero che questo medium, comune a molti sul web, possa trasmettere a voi che leggete, qualche sensazione, stimolare la curiosità, la voglia di sapere e di "mettersi in gioco" così come lo sta facendo adesso con me. Mi auguro di leggere critiche e commenti costruttivi, tali da stimolare un sereno confronto. 
Pan

(¯`·.¸¸.·>>۩۞۩<<·.¸¸.·´¯)

Commenti

  1. che sia un buon viaggio Pan ^^
    (sofia)

    RispondiElimina
  2. Grazie Sofia, spero di condividere il buon viaggio anche con te, se vorrai :)

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto complimenti per il tuo blog!...
    Io ho avurto la fortuna di ammirare i tuoi disegni fin dalle scuole elementari e anche mentre li realzzavi, i tuoi "precisissimi schizzi"!
    Perciò ho una richiesta: pubblicare quelli del convegno di antropologia forense e quelli del museo etrusco, fatti l'anno scorso all'inaugurazione di una mostra, ricordi? :)
    Ciao ciao, ENRI

    RispondiElimina
  4. Ciao Enri,
    certo che mi ricordo. Appena torno a Firenze con il taccuino sotto mano, scansiono e pubblico :)

    RispondiElimina
  5. Si inizia sempre con una presentazione e con un in bocca al lupo. Che sia questo il mio augurio per una buona esperienza!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari