domenica 23 ottobre 2011

Omaggio ai Supereroi

Questi fantastici personaggi della carta stampata nascono negli Stati Uniti e lì vivono grande successo e diffusione. Si sviluppano sotto il genere fumettistico fino a diventare un mondo a parte, tanto da estendere la loro fama fino ai giorni nostri attraverso cinema, serie televisive e videogiochi. In Italia i fumetti di supereroi saranno un fenomeno che coinvolgerà i più giovani, soprattutto durante gli anni '80 e '90. Due i gruppi che contendevano i principali eroi: DC Comics e Marvel Comics. Molti ricorderanno con nostalgia la costante ricerca dei periodici di quel tempo. American Heroes in particolare offriva una raccolta più variegata sulle serie di eroi della DC.
Oggi questi miti sembrano resistere, trovando nuova forza vitale su supporti diversi dalla carta stampata. Eppure i veri personaggi di quell'epoca sono ancora tra le nostre impolverate riviste e in quei vecchi disegni trascurati in soffitta, primi tentativi di riprodurre gli eroi di un mondo fantastico, che accompagnavano chi aveva (e forse ha ancora) la capacità di sognare e immaginare.

Di seguito una mia piccola galleria, stranamente assortita, di supereroi (Superman, Batman, Robotman, ecc.) di varia provenienza:






 

3 commenti:

  1. Spartan + Superman... grandioso! Ti stimo! :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Luca,
      si tratta veramente di vecchi disegni anni '90 :)
      Comunque devo farti anche io i complimenti per il tuo blog, ho appena finito di dare un'occhiata ai tuoi lavori d'illustrazione. Davvero interessanti, tra l'altro ho notato riferimenti ai miti greci classici ;)

      Elimina
  2. hehe si è stato un concorso Giunti dell'anno scorso. Amo molto i fumetti di Neil Gaiman, la mia passione per il mito viene molto da lì. :P

    RispondiElimina