MusicArt - Colore e musica dalla Giamaica

  Nuovo appuntamento MusicArt per esplorare le sonorità originarie della Giamaica, attraverso il suo personaggio più popolare: Bob Marley.


  Bob Marley non è solo il capostipite di un genere musicale, è considerato una guida spirituale per molti. Riuscì a fondere con originalità, insieme alla sua famosa band The Wailers, influssi di musica popolare giamaicana con skaR&B e soul americano, per creare il reggae.
  Anche Bob è frutto di una strana unione: padre bianco e madre di colore. I pregiudizi intorno agli anni cinquanta erano così radicati che il padre fu costretto ad abbandonare moglie e famiglia a causa dello scandalo. Il giovane, di conseguenza, fu vittima di pregiudizi, ma riuscì a trasferire i suoi sentimenti nei testi delle canzoni. Molte sue canzoni infatti denunciano l'emarginazione dei poveri da parte della casta al potere.
  L'importanza rivestita dal cantautore fu tale che alla sua morte fu insignito dell'Ordine al Merito Giamaicano e ogni 6 Febbraio viene indetta una festa in suo onore. 

  Ho voluto ritrarre il musicista in un gesto di estasi e di libertà, chitarra e microfono insieme perché cantautore e chitarrista. Le vibrazioni sonore sono marcate dalle lunghe dreadlocks, libere nel movimento, d'uso comune per i rasta. Verde oro e rosso sono invece i colori dominanti della semplificata tavolozza a rappresentare la bandiera panafricana etiope, ormai simbolo della corrente reggae. Attorno al volto si irradia una corona, omaggio alla venerazione che ne fanno i suoi fan.
Pan

Commenti

  1. Ma che meraviglia! E' proprio Bob...splendida rappresentazione!
    Sempre meglio Pan!!! :)
    (tra l'altro non sapevo ci fosse una festa dedicata a Marley)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento.
      Nemmeno io sapevo della festa, eppure scrivere nuovi articoli significa imparare un sacco di cose nuove ;)

      Elimina
  2. Grande greco,
    non deludi mai,
    anche questa rappresentazione mi piace molto,
    sono tutte belle.......
    brave brave..!!!!
    Diego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si migliora letteralmente a vista d'occhio ;)
      Grazie Dieghe!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari